Una revisión de ricorso in cassazione



quando è manifestamente infondata la censura relativa a violazione dei princìpi regolatori del giusto processo (spesso invocati dal ricorrente

impar sono state osservate le disposizioni normative sulla presentazione, spedizione e sui termini dell'impugnazione;

In questo caso, la Cassazione offre la possibilità di un riesame del caso, consentendo di presentare argomentazioni legali solide per dimostrare l’errore commesso e ottenere una revisione del verdetto.

Quando la corte cassa con rinvio la parte interessata alla prosecuzione del giudizio deve riassumere il processo nei termini di legge, pena l'estinzione del processo.

Il ricorso per Cassazione è ammesso solo contro gli errori di diritto contenuti nella sentenza. Tali errori possono essere di due tipi:

nullità della sentenza o del procedimento: per motivi di nullità propri della sentenza e dell’attività processuale compiuta prima dell’emanazione della sentenza;

Premette il ricorrente che il Tribunale di Vicenza aveva dichiarato decaduta la prova per mancanza di citazione dei testi alla prima udienza dibattimentale in cui la aveva ammessa, senza che fosse stata chiesta la autorizzazione alla citazione dei testi.

La pronuncia sulla giurisdizione deve contenere l’indicazione del giudice ritenuto competente dalla Suprema Corte (fuera de il caso in cui venga dichiarato il difetto assoluto di giurisdizione - nei confronti della P.

Questo significa che impar c’è un limite di tempo per fare ricorso in cassazione presentare l’opposizione di terzo ordinaria, come stabilito nel primo comma dell’articolo di riferimento.

Se la causa non viene riassunta, con conseguente estinzione del processo, l’eventuale successiva proposizione della medesima domanda dovrà essere comunque rivolta al giudice ricorso in cassazione indicato come competente dalla Suprema Corte.

rende inammissibili le censure relative alle singole ragioni esplicitamente fatte oggetto di doglianza, in quanto queste ultime, quand’anche fondate, impar potrebbero comunque condurre, stante la intervenuta definitività delle altre impar impugnate, all’annullamento della decisione stessa»

Per scoraggiare eventuali abusi del diritto di impugnazione, il legislatore del 2006 aveva previsto che la Corte potesse condannare la parte soccombente al pagamento, have a peek here a favore della controparte, di una somma, equitativamente determinata, non superiore al doppio dei massimi tariffari, se riteneva che essa avesse proposto il ricorso o vi avesse resistito anche solo con colpa llano.

Procedimento e presupposti del ricorso per Cassazione, termini per impugnare e sentenze ricorribili, i motivi del ricorso per Cassazione e il rinvio

Anche nel caso di declaratoria di incostituzionalità della norma il ricorso dovrebbe essere dichiarato inammissibile per la mancata specificazione dei motivi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *